MEDIATORE CIVILE e ARBITRO ovvero esperto in Alternative Dispute Resolution (A.D.R.)

La mediazione civile e commerciale rientra tra i metodi ADR. Sigla che sta per Alternative Dispute Resolution, ossia tutti quegli strumenti alternativi usati per risolvere una controversia.

La mediazione civile e commerciale rientra tra i metodi ADR. Sigla che sta per Alternative Dispute Resolution, ossia tutti quegli strumenti alternativi usati per risolvere una controversia.

Sono mediatore civile e commerciale, iscritto nell’elenco sorvegliato dal Ministero di Giustizia, esperto nell’arte del risolvere problemi, in grado di favorire   la comunicazione tra le parti, proponendo soluzioni civili e aiutandole ad avvicinarsi in modo pacifico, risolvendo in casa i loro problemi ed evitando che la cosa possa finire in tribunale, dove il verdetto potrebbe essere molto gravoso per una delle due parti o per entrambe, ed i costi ovviamente molto elevati. Questo significa che rivolgersi ad un mediatore civile non ha conseguenza vincolante, c’è l’opportunità di raggiungere un accordo, ma il mediatore non può imporre la sua volontà, ed i suoi clienti sono liberi di accettare l’accordo, o di rifiutarlo e procedere per vie legali. Il mediatore è sempre imparziale per legge.

L’istituto della  mediazione civile e commerciale, stabilisce che due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati (obbligatori quando la mediazione è condizione di procedibilità del giudizio e consigliati in fase di definizione di un accordo, quando la mediazione è facoltativa) si incontrano nella sede di un Organismo di Mediazione, accreditato dal Ministero della Giustizia, per cercare di trovare una soluzione consensuale e cooperativa.

Puoi rivolgerti a me  se hai:

. problemi con il condominio come le tabelle millesimali, le spese condominiali, le parti comuni su cui si possono o no fare modifiche ecc…;
• diritti reali: la proprietà di terreni, case, usufrutto, usucapione, servitù;
• successione ereditarie,
• patti di famiglia (contratto che anticipa la successione dell’imprenditore);
• locazione;
• comodato;
• affitto di aziende;
• risarcimento da responsabilità medica;
• risarcimento da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità;
• contratti assicurativi, bancari e finanziari: conto corrente, mutuo, investimenti finanziari, anatocismo, usura, contratto assicurativo ecc.
Per tutte queste materie di diritto civile e commerciale, chi vuole proporre un’azione davanti al Giudice, deve avviare un tentativo di mediazione obbligatoria davanti a un Organismo di Mediazione.

Puoi rivolgerti a me anche per attivare una mediazione a tutela di tutti i diritti disponibili (mediazione facoltativa art. 2 del D. Lsg 28/2010) ovvero  se intendi avviare un arbitrato per evitare il tribunale ( l’arbitro diversamente dal mediatore emette un lodo arbitrale (sentenza) vincolante per le parti.

La  mediazione:

  • riappacifica le parti;
    • la procedura è riservata;
    • si deve chiudere entro 3 mesi dal deposito dell’istanza e la chiusura è definitiva;
    • l’accordo ha efficacia di titolo esecutivo;
    • non è formale: si può decidere dove gestirla;
    • consente un minore dispendio di risorse costi rispetto ad andare in giudizio;
    • è possibile abbandonare il tavolo della mediazione in qualunque momento;
    • per chi sceglie la mediazione è previsto un credito d’imposta che corrisponde all’indennità data agli Organismi di Mediazione: di massimo 500 euro se la mediazione si conclude con successo, se con insuccesso di 250 euro.
    Mediazione in famiglia

Diversa dalla mediazione familiare, che coinvolge, essenzialmente le coppie, nella mediazione civile rientra anche la mediazione in famiglia.

Si occupa delle controversie tra parenti: fratelli, sorelle, figli e genitori (quando i primi sono adulti), nonni e nipoti, cognati, nuore, suoceri ecc che si trovano in disaccordo riguardo a questioni patrimoniali.

I conflitti possono riguardare la gestione dell’azienda di famiglia, negli immobili, sempre di famiglia, da dare in affitto o da destinare alle vacanze per i vari membri, ma anche in questioni che riguardano strettamente la liquidità.

Anche in questo caso, la mediazione può essere il modo efficace per giungere a una soluzione condivisa da tutti e per far sì che certi rapporti non si danneggino per sempre.

Per conoscere la gamma completa dei servizi offerti potete sempre contattare il nostro Studio via email o telefonicamente

Sito web: www.pecorarogiovanni.it

E-Mail: info@pecorarogiovanni.it

Tel: 089.274799